Via libera alla sperimentazione per la panchina lunga nei Campionati dilettantistici per la Stagione Sportiva 2018/2019. Si attende adesso la decisione del Comitato Regionale Calabria
Roberto Fabbricini, Commissario Straordinario della F.I.G.C., ha accolto la richiesta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, relativa alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, l’inserimento di un massimo di 9 giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei sette previsti dalla vigente normativa, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti. Resteranno invariate le disposizioni previste dalla Regola 3, punto 7, per le competizioni organizzate dal Dipartimento Interregionale e per i Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi, nonché le attuali previsioni per la disciplina del Calcio a Cinque.
Poichè la deroga ha carattere facoltativo, l’applicazione è rimessa al Comitato Regionale della Calabria, con il Presidente Saverio Mirarchi, che valuterà – in relazione alle specifiche condizioni organizzative delle proprie attività ufficiali – se avvalersene o meno. Si attende, pertanto, la comunicazione del C.R. Calabria per capire se la stagione sportiva 2018/19 del campionato di Promozione sarà caratterizzata da questa importante novità.
“L’approvazione del provvedimento da parte della F.I.G.C. viene incontro alla richiesta del Consiglio Direttivo della L.N.D. – ha dichiarato il Presidente Cosimo Sibilia -. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma che ha innalzato da tre a cinque le sostituzioni nei Campionati dilettantistici, i tempi risultavano ormai maturi per questa iniziativa, che nella prossima Stagione Sportiva potrà dare un nuovo impulso alle competizioni agonistiche”.
© A.S.D. San Luca