Lo Stadio

Stadio Comunale Corrado Alvaro – Via dello Stadio, 2 – 89030 – San Luca (RC)
Terreno di gioco: 110×65

 

Lo Stadio Comunale di San Luca, sito in C.da Vorèa, si trova sulla riva sinistra del fiume Santa Venere. Ha una capienza di circa 1.850 posti tutti a sedere, con un terreno di gioco 100% in erba naturale. Fu realizzato dall’amministrazione comunale di San Luca, nel 1984, con un mutuo Cassa Depositi e Prestiti (circa 300.000.000 di Lire). Agli inizi degli anni ’90 l’impianto fu ampliato e modificato, con la realizzazione degli spogliatoi, della gradinata e della tribuna coperta. E’ stato utilizzato dal San Luca dal 1984 fino al 2012; nel 2011, addirittura, ha ospitato le partite casalinghe di due squadre sanluchesi: A.S.D. San Luca e A.S. Potamìa San Luca.

Dopo il fallimento dell’A.S.D. San Luca, nell’estate 2012, l’impianto fu successivamente dichiarato inagibile, poiché in stato di totale abbandono e vittima di atti vandalici. Nel 2017, durante il mandato del Commissario Prefettizio di San Luca, il Dott. Salvatore Gullì, lo Stadio Comunale è stato ristrutturato tramite un finanziamento totale di € 946.000,00 (di cui € 510.000,00 destinati al restauro dell’impianto) decretato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio in collaborazione con il CSM, con la Prefettura di Reggio Calabria, con il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Calabria e Sicilia e con il mondo della scuola. Il 21 Aprile 2017, viene inaugurato alla presenza della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per le Pari Opportunità, On.le Maria Elena Boschi, del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, On.le Giovanni Legnini e delle altre Autorità civili, militari, religiose, e del mondo dello spettacolo. Per l’occasione, è stata disputata la partita tra Nazionale Italiana Cantanti & Nazionale Magistrati, finita 4-3. Il match disputato a San Luca, oltre alla presenza in campo del Campione del Mondo Simone Perrotta e dell’ex romanista Damiano Tommasi con la maglia della Nazionale Cantanti, è stata la prima partita del cantante Paolo Belli nelle vesti di Presidente della Nazionale Italiana Cantanti. L’incontro è stato diretto dall’arbitro di Serie A, Marco Di Bello. Il 4 Maggio 2018, durante la manifestazione “In Campo Per il Futuro – Un anno dopo” lo stadio Comunale viene intitolato allo scrittore Corrado Alvaro, in una cerimonia in cui partecipa la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per le Pari Opportunità, On.le Maria Elena Boschi.

 

Come raggiungere lo stadio

Su strada
Da REGGIO CALABRIA: Imboccare la ss. 106 direzione Taranto e proseguire per circa 85 km. Dalla statale ss.106 svoltare a sinistra prendendo l’uscita Bosco Sant’Ippolito – San Luca e proseguire per la SP 72 direzione San Luca. Proseguire per circa 10 Km, raggiunta C.Da Vorea uscire direzione Via dello Stadio e dopo circa 100 mt. siete arrivati allo Stadio.

Da LAMEZIA TERME: Dall’autostrada A3 (Salerno – Reggio Calabria) prendere l’uscita Rosarno SS682 e proseguire per direzione SS106 Jonio-Tirreno per Marina di Gioiosa. Arrivati a Marina di Gioiosa uscire direzione Siderno e proseguire sulla SS106 per c.ca 25km. Dalla statale ss.106 svoltare a destra prendendo l’uscita San Luca – Bosco Sant’Ippolito e proseguire per la SP 72 direzione San Luca. Proseguire per circa 10 Km, raggiunta C.Da Vorea uscire direzione Via dello Stadio e dopo circa 100 mt. siete arrivati allo Stadio.