San Luca (RC), 04-10-21
Nessuno degli addetti ai lavori lo dice ad alta voce, preferendo affidarsi alla scaramanzia che la fa così da padrona nello sport, e allora tocca al pubblico intonare ad alta voce il coro “SERIE C” una volta finita la partita, mentre i ragazzi festeggiano la terza vittoria su tre partite di campionato.
Un inizio di stagione strepitoso per gli uomini di mister Ignoffo che restano in testa al campionato a punteggio pieno. Ovviamente la strada è ancora lunga, lunghissima, ma quel coro sugli spalti la dice lunga su quelle che sono le speranze della piazza e di un tifo così appassionato.
La speranza nasce dal vedere una squadra che sa fare gruppo e sembra già essere ben rodata nei meccanismi di gioco, nonostante i molti nuovi innesti di quest’anno. Sicuramente grande merito va all’allenatore Giovanni Ignoffo e al suo vice Pasqualino Canonico, entrambi esperti conoscitori di calcio.
La partita con l’FC Messina è finita 1-0, ma il risultato è bugiardo per quanto si è visto in campo. Dopo i primi minuti, infatti, il San Luca inizia a macinare occasioni, soprattutto con Manno (30) che sembra molto ispirato. Al 14′ fa partire un destro velenoso che per pochissimo non si infila in rete, al 27′ ci prova di testa su cross di Puleo (22), col pallone che però finisce ancora sul fondo. Un minuto dopo sono gli ospiti a passare, con Bramati (10) che supera Scuffia (12) con colpo di testa su calcio d’angolo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 42′ la partita cambia, con Gastaldo (26) che viene espulso per somma di ammonizioni, lasciando l’FC Messina in dieci per tutto il secondo tempo, che si apre con il San Luca che cerca il vantaggio sfruttando la superiorità numerica. L’FC Messina si è però chiuso bene, pensando più a difendersi visto l’uomo in meno.
Sembra tutto bloccato, ma al 58′ mister Ignoffo tira fuori dal cilindro due cambi azzeccati, mettendo in campo le forze fresche di Viola (11) e Crucitti (8) per gli stanchi Condemi (25) e Manno (30). Passano otto minuti e i due confezionano infatti l’azione del gol, con Crucitti che lancia in profondità Viola e quest’ultimo che crossa in area per Nikolic (9); il montenegrino si conferma in stato di grazia e gira di testa in tuffo, realizzando un goal stupendo al 66′. La palla finisce all’angolino lontano dove l’incolpevole Giannini (12) non può arrivare.
La partita continua con l’FC Messina che cerca un disperato pareggio, senza però avere risultati. Al 91′ il già subentrante Viola deve purtroppo uscire per un infortunio che speriamo non sia grave, lasciando il posto a Mauro (15).
Finisce così il match, con il San Luca che vola a 9 punti, facendo compagnia a Portici, Cavese e Paternò. Mercoledì sarà di nuovo campionato, con la squadra che traghetterà in Sicilia per affrontare il Licata.
Guarda qui gli highlights della gara.
Guarda giù gli scatti dal match
© ASD San Luca